Triathlon 101: siti internet, guide e persone da conoscere

È inutile ripetere in questo spazio i concetti fondamentali del Triathlon, come la sua storia, le distanze standard, le categorie, ecc.
Per saperne di più è sufficiente leggere la relativa pagina di Wikipedia ed approfondire grazie alla moltitudine di siti dedicati all’argomento.

Triathlete definitionIn questa serie di post voglio segnalare ciò che per me è stato fondamentale per iniziare a conoscere e praticare questo sport: le risorse che consiglio di consultare, l’equipaggiamento a cui non potrei rinunciare e le applicazioni o servizi web per tenere traccia dei propri progressi.

In questo primo articolo elenco i principali siti di riferimento ed alcuni personaggi che è doveroso conoscere.

Personaggi e risorse online

DC Rainmaker

Cosa c’è di più bello che poter unire in matrimonio sport e tecnologia?
Ray, l’autore del sito, è un ottimo triatleta ed un recensore esperto e puntiglioso di ogni novità tecnologia relativa al mondo della corsa, del ciclismo e del nuoto. I suoi articoli sono sempre dettagliatissimi e le sue guide sono esaustive ed illuminanti.
Una risorsa fondamentale!

Dad 2 Tri – Massimo Bottelli

Mi sono imbattuto nel sito di Massimo proprio all’inizio del mio percorso di approfondimento. Ho scoperto con piacere una risorsa molto interessante e, soprattutto, una persona solare ed amichevole che esprime in modo elegante il concetto di sportivo impegnato e divertito al tempo stesso.  Ogni volta che l’ho contattato ho sempre ricevuto gentili e rapide risposte ai miei quesiti.
Inoltre, il suo e-book “Triathlon anch’io!” offre, per una manciata di euro, un ottimo punto di partenza per i nuovi atleti o aspiranti tali. Contiene tutti i consigli fondamentali per chi si avvicina alla disciplina e le risposte ai numerosi dubbi dei neofiti. Consigliatissimo!

Roberto Albanesi

O lo si ama o lo si odia, di certo non lascia indifferenti. Mostra la maggior parte dei miei stessi difetti caratteriali, quindi non posso che sentirmici attratto. Fonte preziosissima di approfondimenti medici, programmi di allenamento, spunti di riflessione, ecc. Risorsa valida soprattutto per la corsa ma molto utile anche per apprendere l’approccio scientifico allo sport e diventare allenatori di sé stessi. Il suo difetto principale è il sito Internet: particolarmente brutto, disorganizzato e molto “antico”.
Di seguito i tre programmi per chi si avvicina al mondo del Running e desidera ottimizzare le prestazioni sui 10K:

The Triathlete’s Training Bible – Joe Friel

Non occorre spendere molte parole. Semplicemente LA risorsa definitiva per chi è intenzionato ad allenare sé stesso. Il blog offre articoli e consigli utili, ma la vera Bibbia è il suo libro.

The Age of Sport

È un sito di difficile collocazione: un buon incrocio tra il racconto poetico, il diario personale ed un manuale di psicologia dello sport. Si legge volentieri e si trovano parecchi spunti interessanti.

One thought on “Triathlon 101: siti internet, guide e persone da conoscere

  1. Grazie mille Lazzaro per la bellissima recensione! La mia ambizione è far incuriosire le persone al triathlon e mostrare che, al di là delle prestazioni, il bello dello sport è il benessere, il divertimento e anche gli insegnamenti “morali” che si imparano praticandolo. Provate!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *